Recensione – Il cimitero di Praga
Titolo: Il cimitero di Praga
Autore: Umberto Eco
Genere: Storico, Mistero
Anno di Pubblicazione: 2010
Pagine: 520
Recensione
Umberto Eco romanza gli avvenimenti storici che hanno portato alla creazione dei Protocolli dei Savi di Sion con il diario di un falsario che odia gli ebrei.
Il romanzo ha un intreccio avvincente in cui il falsario subisce la propria trasformazione pur di far evolvere i suoi protocolli in base alle necessità dell’ideologia e dei fini, politici, sociali o militari, dell’acquirente di turno. La trasformazione porterà il falsario ad essere una spia, un infiltrato, un agitatore, un dinamitardo e nel mentre a fare di sé stesso un falso indistinguibile dall’autentico.
Con questo libro, l’autore mostra quanto, peggio della riscrittura orwelliana della storia, la storia possa essere non solo falsata ma addirittura plasmata in una maniera tanto sconvolgente da sembrare irreale, e invece i Protocolli hanno influito davvero sulla nostra storia fino alla soluzione finale e allo sterminio di milioni di persone.
Gli unici punti a sfavore del libro sono alcune frasi troppo lunghe e un eccessivo groviglio dei fatti storici nell’ultima parte.
(Recensione scritta il 21/02/2014)
L’autore
Umberto Eco (nato ad Alessandria il 05/01/1932, morto a Milano il 19/02/2016) è stato filosofo, scrittore, traduttore e professore.
Si è laureato in filosofia all’Università di Torino, ha affiancato a questa disciplina l’interesse per la cultura medievale prima, la cultura popolare contemporanea dopo.
Ha tenuto corsi in università italiane e straniere finché non si è ritirato nel 2007.
La sua vita è costellata di saggi e articoli per diverse testate giornalistiche. Nel 1980 ha pubblicato il suo primo romanzo “Il nome della rosa” divenuto un best seller internazionale e con cui ha vinto il Premio Strega.
Dove trovare il libro
Ebook: Amazon – Kobo – GooglePlay
Cartaceo: Amazon – IBS – La Feltrinelli
Libri di Umberto Eco
Hai letto il libro?
Dicci cosa ne pensi, lascia un commento.