Recensione – Le perfezioni provvisorie
Titolo: Le perfezioni provvisorie
Autore: Gianrico Carofiglio
Genere: Giallo
Anno di Pubblicazione: 2010
Pagine: 352
Serie: I casi dell’avvocato Guerrieri, #4
Recensione
L’avvocato Guido Guerrieri accetta suo malgrado di riesaminare l’incartamento su Manuela, una ragazza scomparsa da sei mesi, che la procura archivierà a breve se non spuntano nuovi elementi.
Comincia così una sorta di indagine fra gli amici e i conoscenti della ragazza. Manuela tornava da un fine settimana presso un trullo di amici vicino Cisternino, era diretta a Roma dove studiava, ma le sue tracce si perdono alla stazione di Ostuni.
Guerrieri alterna le sue pratiche da avvocato a quelle di un improbabile investigatore ripercorrendo le tappe della ragazza e vagliando i suoi rapporti con amiche e l’ex fidanzato, un tipo poco raccomandabile ma che ha un alibi, era all’estero durante i giorni della scomparsa di Manuela.
In questa indagine Guerrieri sarà affiancato da Caterina, un’amica di Manuela, che alla fine fornirà una chiave di volta con cui l’avvocato risolverà il mistero.
Gianrico Carofiglio ha uno stile semplice che ti invoglia alla lettura, scrive in prima persona mettendo il lettore a parte di pensieri, riflessioni e ricordi dell’avvocato Guerrieri. La parte più corposa del romanzo riguarda proprio la vita di Guerrieri che risulta piacevole perché avvolta nella comicità e raccontata con ironia.
Il libro è più indicato per gli appassionati del protagonista perché a un certo punto è troppo concentrato sull’avvocato e sembra che l’indagine sulla scomparsa di Manuela sia un riempitivo poco importante che non avrà uno sviluppo. Questo a circa metà della storia.
Per chi vuole sapere cosa è successo a Manuela e come il mistero sarà risolto, consiglio un po’ di pazienza. Il finale ripagherà la pazienza e attribuirà la giusta importanza alle vicende di Manuela, solo qui Carofiglio mostra, quindi, le sue capacità di intessere una trama semplice ma interessante e particolare allo stesso tempo.
L’autore
Gianrico Carofiglio, nato a Bari il 30/05/1961, è stato magistrato e uomo politico prima di dedicarsi alla scrittura. Noto per il suo romanzo di esordio “Testimone inconsapevole”, libro tradotto in molte lingue e che gli ha valso diversi riconoscimenti, in cui ha dato vita all’Avvocato Guido Guerrieri, protagonista di altri suoi romanzi gialli. Fra le sue opere merita una menzione anche il saggio “L’arte del dubbio” in cui Carofiglio evidenzia quando il modo di porre le domande può plasmare la verità giudiziaria.
Dove trovare il libro
Ebook: Amazon – Sellerio – Kobo – GooglePlay
Cartaceo: Amazon – Sellerio – IBS – Feltrinelli
Libri di Gianrico Carofiglio
Hai letto il libro?
Dicci cosa ne pensi, lascia un commento.
Come sai amo molto Carofiglio, mi piace il suo intessere vicende personali dell’avvocato Guerrieri e quelle connesse alle indagini e vicende giudiziarie del tema del romanzo. Le perfezioni provvisorie è un bel romanzo e il finale è un colpo al cuore, ma mi fermo qui per non fare spoiler.
Ciao Giulia,
grazie per il tuo commento. Con queste poche parole trasmetti il tuo parere e quanto la lettura ti abbia coinvolto emotivamente, in effetti il finale commuove molto.